Professore ordinario di Geofisica Applicata al Politecnico di Milano, coordinatore del progetto. Esperto di metodi geofisici per l’ingegneria e applicazioni ambientali e responsabile di diversi progetti europei connessi con lo sviluppo di tecnologie geofisiche per il monitoraggio.
luigi.zanzi@polimi.it
MONICA PAPINI
Professoressa ordinaria di Geologica Applicata al Politecnico di Milano. Esperta in geologia applicata: erosione del suolo, mappatura di frane, monitoraggio e modellazione di movimenti franosi. Responsabile di diversi progetti nell’ambito della valutazione geologica e monitoraggio delle frane.
monica.papini@polimi.it
LAURA LONGONI
Professoressa associata di Geologica Applicata al Politecnico di Milano, esperta in geologia applicata. La sua ricerca recente e attuale è focalizzata sullo sviluppo di nuovi metodo per il monitoraggio di movimenti franosi. E’ responsabile di diversi progetti relativi a diverse tipologie di instabilità: dalle frane al trasporto di sedimenti.
laura.longoni@polimi.it
AZADEH HOJAT
Professoressa assistente di Geofisca Applicata all’Università Shahid Bahonar di Kerman e professoressa aggregata al Politecnico di Milano. Esperta in metodi geoelettrici, la sua attività di ricerca principale riguarda il miglioramento degli algoritmi di processing dei dati e lo sviluppo di nuovi campi di applicazione delle tecniche ERT e GPR.
azadeh.hojat@polimi.it
GRETA TRESOLDI
Assegnista al Politecnico di Milano in Geofisica Applicata, si occupa degli aspetti connessi con il monitoraggio permanente: acquisizione, analisi e inversione del dato di resistività, calibrazione della curva di contenuto d’acqua e programmazione di software connessi. E’ la responsabile del piano di disseminazione del progetto.
greta.tresoldi@polimi.it
VLADISLAV IVOV IVANOV
Assegnista al Politecnico di Milano in Geologia Applicata, nell’ambito del progetto si occupa degli esperimenti di laboratorio e attività di campo, della modellizzazione numerica del flusso nel corpo dell’argine e della valutazione delle soglie di stabilità connesse con il contenuto d’acqua e con il livello del canale.
vladislavivov.ivanov@polimi.it
ROBERTO FRANCESE
Ricercatore nell’ambito della Geofisica Applicata con un curriculum nell’elaborazione di dati GPR multicanale e di dati sismici. Si occupa correntemente dell’impiego di metodologie geofisiche nell’ambito della mitigazione dei rischi idrogeologici e dello studio di aree glacializzate. Nell’ambito del progetto TECH-LEVEE-WATCH coordina l’unità che si occupa della realizzazione della piattaforma GIS e del modello geofisico 3D dei rilevati arginali ottenuto con tecniche di fast scanning.
roberto.francese@unipr.it
Ricercatrice in Idrogeologia presso l’Università di Parma. Esperta in intrusione marina negli acquiferi costieri eterogenei, processi di ricarica e deflusso in acquiferi porosi, fratturati e/o carsificati, interazione tra acque superficiali e acque sotterranee in acquiferi porosi, contaminazione microbica in acquiferi carbonati fratturati e carsificati, protezione degli acquiferi. Utilizza un metodo di ricerca multidisciplinare unendo tecniche idrogeologiche, geochimiche, geochimiche isotopiche e biomolecolari. Ha partecipato a diversi progetti con la Pubblica Amministrazione e nell’ambito della ricerca Industriale.
emma.petrella@unipr.it
DIEGO AROSIO
Ricercatore di Geofisica Applicata, esperto in processamento e inversione di dati geofisici. I suoi principali campi di ricerca sono la caratterizzazione delle strutture, la valutazione e il monitoraggio dell’instabilità dei pendii, di coltri nevose e di miniere abbandonate attraverso metodologie geofisiche. Ha preso parte a progetti europei connessi con l’utilizzo di metodi non distruttivi.
diego.arosio@unimore.it